CoderDojo - Binario 10

Associazione di Promozione Sociale
Upgrade your FUTURE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Attività

Cos'è CoderDojo ?

Il termine CoderDojo deriva dall’unione delle parole Coder, programmatore, e Dojo, luogo dove si svolgono gli allenamenti di arti marziali, ma etimologicamente luogo dove si segue la via, dove quindi si impara a condividere e seguire valori importanti come il rispetto di sè e del prossimo, la sincerità, l’astensione dalla violenza.

CoderDojo è un movimento a livello globale nato in irlanda a Cork nel luglio del 2011, che si impegna nell’organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e prendere dimestichezza con i computer, con quei dispositivi con cui giocano abitualmente o dai quali stanno lontani perchè non sanno come usare.

A CoderDojo i giovani imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni, programmi, giochi e altro ancora.

Oggi è organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo (https://zen.coderdojo.com/), in Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio.

Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica.







   Be cool !   




Un po di storia

Il movimento nasce in Irlanda, nel 2011, quando James Whelton, un diciottenne appassionato del linguaggio della programmazione, apre un primo computer club nella sua scuola a Cork.

Poco dopo incontra un giovane imprenditore, Bill Liao, interessato al progetto; insieme, nel giugno dello stesso anno, lanciano il primo Coderdojo nella loro città, un evento che riscuote un enorme successo.

La curiosità verso questi strumenti e la partecipazione ai primi laboratori è così grande, che poco tempo dopo viene organizzato un altro dojo a Dublino e in seguito viene fondata l’organizzazione non-profit Coderdojo; da allora sono sorti numerosi club, diffusi  in tutto il mondo.

Nel 2013 è stato redatto uno statuto, Hello World Foundation charter for CoderDojo, nel quale sono stabilite le basi etiche e gli aspetti cardine del movimento; la versione italiana è consultabile sul sito di Coderdojo Italia  (link http://www.coderdojoitalia.org/statuto-dei-coderdojo-della-hello-world-foundation/ ).

Oltre allo statuto, è stata creata una guida, denominanta “ECHO” – Ethos, Cultura, Felicità e Risultati (link http://kata.coderdojo.com/images/c/c8/CoderDojo_ECHO_Italian.pdf ) – , punto di riferimento al quale i diversi club della comunità possono attingere per capire come costruire un ambiente didattico positivo e sicuro, di apprendimento giocoso.


Un sito web dedicato

Per seguire gli eventi organizzati consigliamo di registrarsi alla newsletter o di visitare il sito dedicato www.coderdojo-bat.it

NON PERDIAMOCI DI VISTA !!!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggionato sui prossimi eventi.





Tip



+39 883.192.71.90
+39 883.192.12.88
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
BINARIO 10
Associazione di Promozione Sociale
Via Renato Coletta n° 32
76121 - Barletta (BT)
C.F. 90111970720
Torna ai contenuti | Torna al menu