SuperArè - Binario 10

Associazione di Promozione Sociale
Upgrade your FUTURE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa facciamo > Progetti

SuperArè - Barletta senza barriere


Il progetto “SuperArè” è da considerarsi l’avvio di un nuovo modo di vivere il territorio ed essere comunità, partendo da un piano di lavoro partecipato di mappatura delle barriere architettoniche.

E’ un’iniziativa promossa da dalla nostra associazione che prevede la partecipazione attiva dell’intera cittadinanza e del governo cittadino e che  per naturale conseguenza assume una dimensione comunitaria.

Il progetto intende sperimentare un prototipo partecipativo scalabile di identificazione, censimento e mappatura digitale, in un’area urbana centrale ampia ed entro margini predefiniti.

Non si tratta solo di abbattere le barriere architettoniche secondo i parametri stabiliti dalla legge, ma di produrre conoscenza, coinvolgendo concretamente la comunità.

Ciò avverrebbe mediante attività di progettazione in grado di promuovere una città solidale e accessibile a tutti.
Si tratta di co-progettazione:  un processo che vorrebbe costituire, con i diversi attori coinvolti, il significato ed il senso delle azioni da intraprendere.

Per talo ragioni lo definiamo un progetto DINAMICO e PARTECIPATIVO.
Nelle intenzioni vi è l’avvio di un progetto “mai finito ”, sempre aggiornato, in fieri, mediante  il contributo di tutti.

Cosa mapperemo

L'obiettivo primario, ma non un unico, quello di mappare le barriere architettoniche presenti sul territorio, fase fondamentale e imprescindibile per la stesura di qualsiasi documento programmatico di eliminazione delle barriere e una corretta pianificazione volta a garantire la completa fruibilità degli spazi collettivi da parte di tutti i cittadini.

Il percorso che porta alla costruzione di una città accessibile, coinvolge trasversalmente lo sviluppo della comunità per l’impatto che ha sul sistema economico,  favorendo i comparti legati a cultura e turismo, innovazione e infrastrutture e, stimolando il senso civico con una maggiore trasparenza e partecipazione nella co-progettazione di un ambiente più accessibile e accogliente per tutti.

La fase di mappatura prevede una stratificazione dei rilevamenti, nel dettaglio le mappe riguarderanno:

  • mappatura ostacoli all’accessibilità e, in particolare delle barriere architettoniche, nelle loro più varie e specifiche tipologie;
  • mappatura delle attività aperte al pubblico finalizzate al turismo, alla cultura, allo sport, al commercio (bar, ristoranti, b&b, alberghi, luoghi per attività culturali e sportive, attività commerciali...), per identificare la distribuzione di tali punti di interesse rispetto alla reale localizzazione e consistenza delle barriere.
  • mappatura dell'accessibilità percepita mediante interviste, sondaggi, focus group e workshop tematici.

Gli obiettivi

L’obiettivo specifico è offrire al Comune di Barletta un quadro conoscitivo comunitario, tecnicamente validato, oggettivo e condiviso, rilasciabile in formato digitale aperto ed interoperabile, fondamentale per l’avvio della redazione del P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), previsto dalla normativa vigente e correlato al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, coinvolgendo direttamente attori ed associazioni che promuovono la cultura dell’accessibilità, per una città solidale, con un legame operativo diretto con la PA comunale.

“SuperArè” intende promuovere un’esperienza concreta, capace di evidenziare la convenienza di una città inclusiva e accogliente, rafforzando i legami fra tutte le diversità, a sostegno dei capitali umani e dei beni comuni.


Segui il progetto

Per seguire il progetto, dare la propria disponibilità a collaborare o partecipare agli eventi è necessario visitare il sito dedicato che abbiamo creato.

All'interno delle pagine troverete tutti i dettagli del processo partecipativo, l'elenco dei partner, informazioni sulla roadmap e  tempi di esecuzione.

Buona navigazione.
+39 883.192.71.90
+39 883.192.12.88
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
BINARIO 10
Associazione di Promozione Sociale
Via Renato Coletta n° 32
76121 - Barletta (BT)
C.F. 90111970720
Torna ai contenuti | Torna al menu